Formazione
Gabriella Cazzola
Responsabile Tutela Aziendale INTESA SANPAOLO S.p.A.
A seguito dell’aggregazione fra Cariplo e Banco Ambrosiano Veneto, presta la propria attività presso la funzione di Consulenza Legale di Banca Intesa, nell’ambito della quale si occupa, in particolare, della consulenza e assistenza in materia societaria e partecipativa (assetto statutario, articolazione dei poteri, operazioni societarie nell’ambito del gruppo, ecc.) e dell’approfondimento della normativa in materia societaria recata dal Testo Unico sulla Finanza, anche sotto i profili degli obblighi di informazione societaria nei confronti del pubblico e delle Autorità di Vigilanza nonché di governance.

Dopo essere stata per diversi anni responsabile dell’Ufficio Affari Societari, il 1° gennaio 2006 assume la Responsabilità del Servizio Consulenza della Direzione Affari Legali, con riporto diretto al Responsabile della Direzione (mantenendo, ad interim, la responsabilità dell’Ufficio Affari Societari). In tale ruolo si occupa della fusione Intesa-Sanpaolo, per ciò che concerne in particolare la predisposizione dello statuto nonché degli atti e documenti della procedura di fusione.

Dal febbraio 2007 a giugno 2015 è responsabile (nell’ambito della Direzione Legale e Contenzioso di Intesa Sanpaolo) del Servizio Consulenza Finanza, Acquisti e Normative Speciali, che presta consulenza legale alle strutture della Banca e delle società del Gruppo soprattutto in materia di finanza e servizi di investimento, intermediazione assicurativa, private equity e normative speciali (antiriciclaggio, D.lgs. 231/01, sicurezza sul lavoro, privacy, ecc.), contratti di acquisto e fornitura di beni e servizi, contratti immobiliari e contratti di service infragruppo.

Da luglio 2015 assume la responsabilità della funzione Tutela Aziendale di Intesa Sanpaolo, che ha il compito di assicurare la conformità normativa e la consulenza in materia di tutela della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e in materia di privacy; in tale ruolo è stata individuata quale Datore di Lavoro ai fini del D.Lgs. n. 81/2008 e Delegato del Titolare in materia di privacy.